Informazioni legali e Whistleblowing

L'ACCESSO ALLE PAGINE DEL SITO WEB "POMPADOUR" IMPLICA PER L'UTENTE L'ACCETTAZIONE DELLE SEGUENTI CONDIZIONI

Copyright
La documentazione, le immagini, i marchi e quant'altro pubblicato e riprodotto su questo sito è di proprietà del Gruppo Teekanne, oppure concesso da terze parti in uso al Gruppo Teekanne e ne è vietata la riproduzione al pubblico. Il proprietario di tutti i marchi registrati riportati in questo sito è: R. Seelig & oHG di Hille, di Düsseldorf. Pertanto l'utilizzo di tali marchi registrati è riservato in esclusiva alle aziende del Gruppo Teekanne ed è severamente proibito a terzi


Responsabilità di Teekanne
Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale e programmi informatici da questo sito.

Pertanto Teekanne non sarà tenuta per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con questo sito, oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati. Le eventuali informazioni comunicate spontaneamente da parte di soggetti terzi al sito potranno essere liberamente usate da Teekanne.

 

Risoluzione delle controversie
La Commissione europea fornisce una piattaforma online per la risoluzione delle controversie, disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/ 

 

WHISTLEBLOWING
Sistema di informatori per il gruppo POMPADOUR-TEEKANNE

La nostra organizzazione per la compliance offre anche un sistema di informatori ("whistleblower"). È possibile inviare all'indirizzo whistleblowing@pompadour.it; indicazioni che verranno trattate con la massima riservatezza e verificate in un procedimento ordinato. Qui è possibile trovare ulteriori informazioni sull'andamento del procedimento degli informatori:

Informazioni sul WHISTLEBLOWING per i visitatori del sito web:

Noi di POMPADOUR siamo attenti a curare un'organizzazione che sia ben funzionante, a sostenerla e proteggerla. Per questo motivo, POMPADOUR ha interesse a eliminare, quanto più possibile, le carenze presenti nell'organizzazione in modo da garantire il funzionamento e il benessere del gruppo aziendale.

Sfortunatamente, non si deve escludere che in un'organizzazione affiorino carenze che sono da ricondurre a persone (personale dell'impresa e/o fornitori di servizi esterni o altri interessati) che compiono atti illeciti, che non appaiono legittimi, e possono suscitare la sensazione che "...qualcosa non vada". Il concetto di "Creare trasparenza" è conforme alla filosofia e ai valori aziendali di POMPADOUR, visto che, tramite il sistema di informatori, le pratiche consentono di notificare, in forma estremamente riservata, eventi che sembrano "non in regola", illegali o quantomeno discutibili dal punto di vista giuridico. È possibile fare una segnalazione tramite il sistema di informatori fornito senza la preoccupazione di ritorsioni. Tuttavia, questa protezione offre la possibilità di inviare notifiche solamente all'indirizzo whistleblowing@pompadour.it; altre modalità ancora presenti nel gruppo POMPADOUR-TEEKANNE non possono garantire tale tutela.

Per finire, abbiamo riepilogato alcune importanti informazioni sul sistema di informatori:

Per prima la domanda più importante: Qual è la funzione dei sistemi di informatori?

Gli informatori ("whistleblower") contribuiscono, in un modo da non sottovalutare, al buon funzionamento di un'azienda, scoprendo irregolarità amministrative o addirittura reati. In questo contesto ricade spesso la parola DELAZIONE (denuncia per vili motivi). È opportuno osservare qui che un informatore non può essere messo sullo stesso piano di un delatore. A differenza della delazione, le suddette informazioni del whistleblower spesso forniscono indicazioni preziose per l'azienda, che non sarebbero state rese note senza l'aiuto di tale figura. Per questo motivo, ci si dovrebbe focalizzare sul fatto che il whistleblowing rafforza l'azienda e l'organizzazione, rendendo trasparenti eventuali irregolarità amministrative.

Cosa significa whistleblowing?

Con il termine whistleblower (o informatore) vengono indicate persone presenti nell'azienda che richiamano l'attenzione su situazioni o atteggiamenti inammissibili, illegali, passibili di pena ma anche discutibili dal punto di vista giuridico o in generale problematici/considerati "non conformi", che vengono però classificati come informazioni segrete o protette. Tra le irregolarità amministrative o i reati scoperti dagli informatori, di norma e spesso, sono presenti corruzione, violazioni della normativa, violazioni dei diritti dell'uomo, uso illecito dei dati o pericoli generali di cui il whistleblower è venuto a conoscenza sul posto di lavoro o in un altro contesto.

Come viene regolamentata la gestione degli informatori nel gruppo POMPADOUR-TEEKANNE?

L'informatore può inviare indicazioni con la massima riservatezza all'indirizzo whistleblowing@pompadour.it. Per l'intero gruppo POMPADOUR-TEEKANNE, solamente due persone accedono alle e-mail che arrivano all'indirizzo e-mail relativo al whistleblowing menzionato sopra, ossia il Dott. Gerhard Held e Richarda Patzer, che fanno parte del settore legato a diritto, assicurazione e compliance, che raccolgono le segnalazioni e le verificano in un procedimento ordinato. Assicuriamo a ogni informatore che ci dedicheremo a tutte le indicazioni con la massima scrupolosità e con assoluta riservatezza.

Aggiornato al: marzo 2022

contattaci
Hai domande? Siamo a tua disposizione
Scrivici, qui trovi il modulo di contatto