bergamotto

Il bergamotto è un agrume dalle dimensioni simili a quelle di un’arancia, con la buccia verde o gialla quando il frutto è completamente maturo. La fioritura della pianta avviene poco prima dell’inizio della primavera con fiori bianchi molto profumati.

Le origini di questa pianta sono italiane: il bergamotto proviene, infatti, dalla Calabria, ma è divenuto famoso in tutto il mondo grazie alle proprietà terapeutiche del suo olio essenziale, che si ricava dalla buccia del frutto, dai fiori, dai rametti e dalle foglie dell’albero.

I benefici del bergamotto sono molteplici e apportano degli ottimi risultati per la salute dell’organismo e per il trattamento e la prevenzione di diverse patologie.

Tra gli agrumi è quello che contiene la maggior quantità di sostanze ad attività antiossidante. Grazie ai suoi effetti benefici nei confronti dello stress e della depressione, l’olio essenziale di bergamotto viene utilizzato con grande successo in aromaterapia. Un’altra proprietà riconosciuta ed apprezzata è quella di stimolare le secrezioni dei succhi gastrici con effetti benefici sulla digestione.