Piccoli gesti per grandi azioni

BRAILLE

Pompadour applica la scritta in Braille sul coperchio dei prodotti più venduti,
in modo da aiutare gli oltre 360.000 non vedenti e ipovedenti presenti in Italia a scegliere in modo consapevole ed autonomo quale prodotto acquistare nel punto vendita e quale degustare quando si è in casa.

Certificazione Famiglia e Lavoro

Pompadour nel 2015 ha ricevuto la certificazione “Audit Famiglia Lavoro” per il suo impegno a favore del miglioramento della conciliabilità tra famiglia e lavoro.

La Provincia Autonoma di Bolzano attraverso la Camera di Commercio ha implementato l’Audit Famiglia & Lavoro. Questo strumento offre un aiuto professionale alle imprese che desiderano sviluppare in modo mirato il loro orientamento alla famiglia. L’audit è uno strumento strategico di gestione che serve all’ottimizzazione della politica del personale orientata alla famiglia.

E’ un processo di valutazione sistematico, documentato ed oggettivo che promuove una politica del personale duratura orientata alla famiglia, per organizzazioni ed imprese, facilitando la conciliabilità tra lavoro e famiglia.

L’audit pone particolare attenzione al senso economico aziendale delle misure proposte. Così sia le imprese, sia i loro collaboratori traggono vantaggio dall’audit. L’audit funge da strumento gestionale il quale, in un primo passo, comprende tutte le misure offerte per un miglior equilibrio tra famiglia e lavoro. In base a dieci campi di azione si individua sistematicamente il potenziale di sviluppo individuale dell’azienda;

Successivamente si sviluppano misure coordinate tra loro per una strategia complessiva di successo per la rispettiva azienda. In questo modo si trovano soluzioni il più precise possibile per l’azienda in questione, che tengano conto sia delle esigenze dei dipendenti sia di quelle degli imprenditori.

L’Audit Famiglia & Lavoro è un processo continuativo. Nell’ambito della verifica, che di regola si conclude dopo due mesi con la consegna del certificato-base, vengono elaborati obiettivi e misure concrete. Tre anni dopo l’ottenimento del certificato, nell’ambito della certificazione, viene controllato fino a che punto gli obiettivi sono stati raggiunti e quali ulteriori obiettivi futuri sono da concordare.

Alexander Schick, Amministratore delegato Pompadour: La certificazione “Audit Famiglia & Lavoro”e il Reaudit sono un riconoscimento per l’impegno dal quale emerge molto chiaramente che la nostra azienda è tra le più sensibili nei confronti delle esigenze dei dipendenti e delle loro famiglie cercando, per quanto possibile, di farle conciliare al Reaudit 2019

Pompadour ai massimi standard nell’attenzione alle famiglie dei suoi dipendenti:

Servizio gratuito di lavanderia: due volte in settimana tutti i dipendenti Pompadour possono consegnare il loro bucato, che viene prelevato e riconsegnato 2 giorni dopo, perfettamente lavato e stirato. Ogni dipendente ha a disposizione un budget annuale di 240€ per ogni membro della famiglia, vale a dire 960€ per un nucleo composto da 4 persone. A questo si aggiunge il tempo risparmiato per lavare, stendere. Oltre al minor consumo di acqua e energia.

Introduzione del motore di ricerca Ecosia

Alla fine del 2019, abbiamo introdotto il motore di ricerca Ecosia come motore di ricerca standard in tutto il gruppo.

Principio semplice del ‘motore di ricerca sostenibile’: Chi fa ricerche su Ecosia pianta un albero. La società utilizza le entrate pubblicitarie per proteggere l'ambiente. Sono già supportati oltre 20 progetti di piantumazione di alberi in oltre 15 paesi.

Particolarmente bello: come utente, vedo non solo quanti alberi sono già stati piantati dall’azienda, ma anche in quale quantità ho contribuito personalmente.

Vuoi saperne di più? Puoi trovare maggiori informazioni e la possibilità di registrarti qui: https://www.ecosia.org/?c=it

 

Maggiori informazioni sull'argomento

Progetti all'origine

Partnership