Siti produttivi emissioni CO2 free

La salvaguardia del clima gioca per POMPADOUR un ruolo chiave. Diamo grande importanza al rendere i nostri processi aziendali più efficienti e a ridurre le emissioni di CO2 che ne derivano. Il nostro obiettivo è quello di ridurre al minimo l'impronta ecologica derivante dalle nostre attività commerciali.

CO2 compensation

La neutralità climatica del Gruppo TEEKANNE

Gestiamo i nostri siti di produzione in modo neutrale per il clima. Ciò significa che le nostre attività non aumentano la quantità di gas serra dannosi per il clima nell'atmosfera. In questo contesto è importante presentare con trasparenza i risultati delle nostre azioni.

Siti produttivi a impatto zero* significa: il 100% dell’energia elettrica e quindi circa il 50% dell'energia totale acquistata proviene da fonti rinnovabili; compensiamo la parte restante delle emissioni mediante certificati di progetti di protezione ambientale riconosciuti. Inoltre, stiamo lavorando per identificare e quantificare le emissioni che non sono sotto la nostra diretta influenza.

*Si fa riferimento alle emissioni di CO2 dirette ed indirette nei nostri siti produttivi, ovvero a quelle emissioni che secondo lo Scope 1 & 2 del protocollo Greenhouse Gas Protocol (GHG) dipendono dalle nostre attività. Tutte le emissioni che invece non ricadono direttamente sotto la nostra responsabilità fanno parte, secondo il protocollo GHG, dello Scope 3. Ci stiamo impegnando attivamente per migliorarci anche sotto questo punto di vista.

Il Greenhouse Gas Protocol

Misuriamo le nostre emissioni in base al Greenhouse Gas Protocol, standard riconosciuto a livello internazionale.

  • Scope 1 emissioni dirette generate dall’Azienda. Queste sono ad esempio le emissioni derivanti dal parco macchine aziendale o dalla combustione di gas per la produzione di energia o l’uso delle caldaie
  • Scope 2 emissioni indirette. Queste sono ad esempio le emissioni generate dall’energia acquistata e consumata dall’Azienda
  • Scope 3 comprende tutte le altre emissioni indirette che vengono generate nelle attività a monte e a valle della catena del valore dell’Azienda. Queste attività comprendono ad esempio i processi logistici, i viaggi di lavoro, lo smaltimento dei rifiuti e molte altre.


Greenhouse Gas Protocol: ingrandire l’immagine CO2 compensation

Efficienza energetica

Già nel 2014 abbiamo introdotto nella nostra sede principale un sistema di gestione dell’energia certificato ISO 50001 e da allora stiamo migliorando costantemente il nostro rendimento energetico.

Autoproduzione di energia

Generiamo autonomamente parte dell’energia di cui abbiamo bisogno. Da un lato, utilizziamo energia rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici e, dall’altro, gestiamo un impianto termoelettrico a gas con cogenerazione.

Acquisto di energia verde

Dal 2020 per i nostri siti produttivi acquistiamo esclusivamente energia proveniente fa fonti 100% rinnovabili.

Compensazione delle emissioni di CO2

Per evitare il più possibile l’impatto negativo sul clima, dal 2020 compensiamo le emissioni di CO2 derivanti dal nostro parco macchine aziendale o dagli impianti di riscaldamento e refrigerazione. A questo scopo ci affidiamo a progetti di protezione ambientale riconosciuti del nostro partner First Climate.

La compensazione delle emissioni di CO2 si basa sul principio dell'equilibrio climatico globale: le emissioni prodotte in un luogo della terra possono essere compensate da misure di salvaguardia del clima in un altro luogo. Questa compensazione, strettamente regolamentata, è stata creata sotto l'ombrello della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico ed è ora riconosciuta in tutto il mondo.
Ulteriori progetti ambientali presso la sede di POMPADOUR

Energia pulita

L'azienda ha scelto di utilizzare energia proveniente da fonte rinnovabile. Con la produzione di energia pulita si evita l'emissione di CO2 in atmosfera, contribuendo a migliorare l'ambiente nel quale viviamo.

Risparmio energetico

L’edificio della sede di Pompadour Italia consuma l’energia che produce tramite 900 mq di pannelli fotovoltaici posti sul tetto.

Vespa Green, un passo verso la sostenibilità

La nuova moto elettrica a disposizione di tutti i dipendenti Pompadour per spostarsi dall’azienda verso il centro città e per eventuali commissioni.

E-bikes

6 bicilette elettriche sono a disposizione dei dipendenti per i propri spostamenti in città, ma anche per le gite nel fine settimana.

Colonnine di ricarica per auto elettriche

Dal 2021 sono a disposizione dei dipendenti all’interno del parcheggio aziendale 4 colonnine di ricarica per le auto elettriche.

La nostra politica ambientale ed energetica:

Consideriamo nostro dovere aziendale assumerci la responsabilità per l'ambiente e lavorare per rendere le nostre attività commerciali ecologiche ed efficienti dal punto di vista energetico. Vista l’importanza di queste tematiche nella nostra strategia aziendale sono stati creati i due seguenti documenti ufficiali:

Download:

Maggiori informazioni sull'argomento

Progetti all'origine

Partnership

contattaci
Hai domande? Siamo a tua disposizione
Scrivici, qui trovi il modulo di contatto