Rainforest Alliance Iniziative

Abbiamo stretto una collaborazione con Rainforest Alliance dal 2011.

Siamo orgogliosi di essere stata la prima azienda di infusione in Italia che nel 2011 ha introdotto sul mercato il primo tè certificato Rainforest Alliance e quindi a garantire maggiore sostenibilità sugli scaffali dei supermercati. A tale proposito, il nostro primo prodotto certificato è stato il tè nero zenzero limone del nostro marchio storico Sir Winston Tea.

rainforest certified

Ma chi è la Rainforest Alliance?

Rainforest Alliance è un'organizzazione internazionale per la tutela ambientale, impegnata nella conservazione della biodiversità e nel garantire mezzi di sostentamento sostenibili. Dall'inizio del gennaio 2018, Rainforest Alliance ha collaborato con il programma di certificazione UTZ per espandere ulteriormente le attività e promuovere maggiormente lo sviluppo sostenibile. Le certificazioni sulle origini di varie materie prime sono utilizzate per rinnovare le aree agricole, preservare le foreste, promuovere condizioni di vita sostenibili e rafforzare la resistenza alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Inoltre, vengono stabilite specifiche rigorose per garantire condizioni di lavoro adeguate e queste vengono regolarmente controllate.

Perché la collaborazione è così importante per noi?

Un importante punto che contraddistingue la nostra catena di approvvigionamento è la fornitura diretta di quasi l'80% delle nostre materie prime, il che significa che siamo in diretta collaborazione con i fornitori all'origine e che gran parte delle nostre materie prime non vengono acquistate tramite i rivenditori. Nel fare ciò, abbiamo un rapporto personale con molti dei nostri fornitori, con alcuni dei quali da addirittura decenni. L'acquisto diretto è importante perché ci offre un alto grado di trasparenza all'interno della nostra catena di approvvigionamento. Possiamo influenzare la qualità della materia prima in modo consapevole e con uno scambio personale e collaborare con i nostri partner per migliorare gli standard sociali e ambientali. Il nostro Codice di condotta, che ogni fornitore di materie prime deve firmare, costituisce una base importante che mostra ai nostri partner quelle che definiamo importanti regole di condotta di base.

Questo è fondamentale, perché molte delle nostre materie prime provengono dall'Asia e dall'Africa, dove la coltivazione è una fonte molto importante di reddito e opportunità di sviluppo. Tuttavia, le condizioni di lavoro che sono evidenti per noi non sono sempre rispettate e l'ambiente è talvolta danneggiato da una gestione insostenibile. Questo è il motivo per cui è tanto più importante per noi formulare regole chiare e anche monitorarne il rispetto.

rainforest certified
rainforest certified

È qui che entra in gioco il ruolo principale di Rainforest Alliance, perché non vogliamo lasciare soli i nostri partner con le sfide che dovranno affrontare. I nostri esperti agrari sono anche in loco per uno scambio diretto, dove oltre ai requisiti di sostenibilità, riservano una forte attenzione anche ai problemi di qualità della materia prima e quindi hanno risorse di tempo limitate. E’ quindi ancora più importante avere un partner credibile ed esperto che forma e sviluppa i nostri fornitori in relazione a questioni importanti come misure di protezione ambientale, sicurezza sul lavoro, diritti umani, ecc. Un partner di cui noi e i nostri fornitori possiamo fidarci, ma che gode anche di grande fiducia nel pubblico. Ciò è ulteriormente rafforzato dal fatto che un'organizzazione indipendente effettua un audit in loco dopo un'intensa preparazione dei nostri fornitori e quindi verifica se tutti gli standard ambientali e sociali pertinenti sono realmente rispettati. POMPADOUR sostiene i costi di questa formazione estesa nella convinzione che si tratti di un investimento ben speso in una catena di approvvigionamento sostenibile e di partnership di fiducia a lungo termine.

Solo dopo un audit con esito positivo i nostri fornitori possono venderci materie prime certificate Rainforest Alliance. Gli audit vengono ripetuti ogni anno per contribuire a garantire uno sviluppo sostenibile.

Follow the Frog

3:09

Produzione di materie prime certificate

Quando riceviamo la materia prima certificata, è molto importante che sia chiaramente riconoscibile e che lo rimanga nell'intero processo. Ecco perché tutti i contenitori sono chiaramente contrassegnati e i materiali sono chiaramente identificabili nei nostri sistemi come materie prime certificate. Ciò è particolarmente importante per garantire la tracciabilità. Se affermiamo sul prodotto finito che è stato incluso il 30% delle materie prime certificate, dobbiamo anche essere in grado di garantire che ciò avvenga effettivamente. Pertanto calcoliamo sempre il 10% in più di quanto viene dichiarato. Ciò compensa potenziali perdite durante l'elaborazione.

Primi successi e ulteriori obiettivi

  • Tutti i prodotti di tè nero Sir Winston Tea sono certificati Rainforest Alliance al 100%
  • Tutti gli infusi Rooibos Pompadour sono certificati al 100%
  • Abbiamo ottenuto il 100% dei tè verdi Sir Winston Tea certificati dal 2019 e lo dichiareremo su tutte le confezioni
  • Abbiamo già certificato oltre il 50% delle materie prime degli infusi alle erbe e alla frutta Pompadour
rainforest certified
Bis Ende 2020 möchten wir 50% unseres Einkaufsvolumens im Kräuter- und Früchte Bereich Rainforest-Alliance-zertifiziert beziehen. Dieses Ziel konnten wir bereits 2019 erreichen.
Bis 2024 beziehen wir alle zertifizierbaren Rohwaren zu 100% Rainforest-Alliance-zertifiziert.

Ecco come supportiamo passo dopo passo

rainforest certified

2011

Il primo tè nero certificato Rainforest Alliance.

rainforest certified

2015

Formazione di 11 fornitori
da parte di 10 formatori
in 8 paesi.

rainforest certified

2016

Formazione di 9 fornitori
in 192 giorni di formazione
da parte di 9 formatori
in 7 paesi.

rainforest certified

2017

Formazione di 7 fornitori
in 68 giorni di formazione
da parte di 3 formatori
in 6 paesi.

rainforest certified

2018

Formazione di 17 fornitori
in 116 giorni di formazione
da parte di 6 formatori
in 10 paesi.

rainforest certified

2019

Formazione di 27 fornitori
da parte di 13 formatori
in 27 paesi in tutti i continenti.

rainforest certified

2020

Il 50% del nostro volume di acquisto degli infusi alle erbe e alla frutta certificato da Rainforest Alliance.

rainforest certified

2024

Entro il 2024, otterremo tutte le materie prime certificabili certificate da Rainforest Alliance al 100%.

Maggiori informazioni sull'argomento

Progetti all'origine

Partnership