Imballaggio sostenibile

POMPADOUR si assume la responsabilità fin dall'inizio - e non solo delle nostre materie prime, ma anche delle nostre confezioni. L'attenzione è volta alla riduzione e all'ottimizzazione degli imballaggi.

Grazie all'uso quasi esclusivo di imballaggi in carta riciclabile, siamo a buon punto. Tuttavia, con ciò non si deve intendere che non faremo ulteriori sforzi. Al contrario, non vogliamo mai smettere di aspirare al meglio in questo importante settore - in ogni singola fase della produzione e confezionamento.

A cosa diamo importanza

Smaltimento

Un focus essenziale dei nostri sforzi è lo smaltimento dei nostri imballaggi. Consideriamo la crescente ‘spazzatura’ del nostro ambiente un problema esistenziale che comporta notevoli rischi per l'intero spazio abitativo.

Imballaggi webshop

Le nostre spedizioni per acquisti effettuati nel webshop Pompadour, non utilizziamo più imballaggi di riempimento in plastica. Il nuovo riempimento prevede solo carta riciclata.

Certificazione FSC

Acquistiamo tutti i nostri componenti di imballaggio a base di carta e relativi ai prodotti esclusivamente certificati FSC. Il sigillo FSC garantisce che le foreste del mondo siano utilizzate in modo ecologico, socialmente responsabile ed economicamente sostenibile. L'uso di materiali certificati FSC contrasta lo sfruttamento eccessivo e la deforestazione - un argomento che è discusso oggi in vari modi in tutti i media e a favore del quale vorremmo schierarci chiaramente.

No alla pellicola

Non usiamo la pellicola. Un'altra misura importante che viene attualmente perseguita è l'omissione della pellicola attorno alle nostre confezioni. Pochissimi dei nostri prodotti sul mercato sono stati precedentemente confezionati con una pellicola per effetto di requisiti di qualità, ma anche qui vogliamo raggiungere un'ulteriore ottimizzazione. Siamo lieti di poter fare a meno della pellicola per quasi tutti questi prodotti in futuro.

Ciclo di riciclaggio

Cerchiamo di progettare tutti gli imballaggi di carta, in modo che possano essere smaltiti nella carta straccia e possano quindi essere inviati al ciclo di riciclaggio. Ove possibile, utilizziamo carta riciclata in modo da utilizzare una quantità ridotta di fibra fresca necessaria e ridurre l’abbattimento di alberi. Sfortunatamente, questo non è così facile nel settore alimentare, poiché la carta riciclata a diretto contatto con gli alimenti può portare al trasferimento di sostanze nocive sul prodotto. In futuro, tuttavia, esamineremo continuamente nuovi modi per ridurre l'uso di fibre di legno fresche. Una misura importante è l'elusione predominante dei materiali compositi. Ci impegniamo inoltre a riciclare il più possibile il nostro prodotto.

Riduzione al minimo dell'uso dell’alluminio

Cerchiamo di evitarlo ovunque venga utilizzato l’alluminio. Un passo importante in questa direzione è stata la decisione di rinunciare alla pellicola rivestita in alluminio per i pochi prodotti che non dispongono di un involucro di carta e di passare a involucri di carta. Al fine di continuare a garantire una protezione ottimale, ciò non sarà possibile per tutti i prodotti, ma per la stragrande maggioranza. Con l'introduzione di un nuovo materiale di avvolgimento a base di carta, ora possiamo anche soddisfare gli elevati standard di qualità con il materiale cartaceo.

In vari punti, stiamo lavorando intensamente per rendere i nostri imballaggi ancora più sostenibili - in modo da poter essere all'altezza della nostra responsabilità di lasciare un ambiente sano per questa e le generazioni future.

Maggiori informazioni sull'argomento

Progetti all'origine

Partnership